Giovanni Nucci

Giovanni Nucci è un poeta e scrittore italiano. Ha esordito nel 1999 con una serie di racconti per bambini dove ha riscritto dei miti greci e romani per la collana «Le Banane Oro» pubblicata da Mondadori.
È stato a lungo editor per le Edizioni E/O dove ha diretto la collana per ragazzi «il Baleno». Ha poi lavorato come consulente per Mondadori Ragazzi, Adelphi, Laterza. È direttore editoriale della casa editrice Italosvevo di Trieste e consulente editoriale per l’editore Gaffi.
Cura per conto della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna la programmazione del “Caffè degli autori”. A lungo ha scritto nelle pagine del lunedì del quotidiano «L’Unità» dedicate all’editoria per bambini e ragazzi. Ha scritto anche su «La Stampa» di Torino e sul Domenicale del «Sole 24 ore».
Con i volumi Le avventure di Ulisse pubblicate per E/O nel 2004 e nel 2005 rilegge nuovamente i miti classici per bambini; i volumi saranno raccolti nel 2006 nell’unico volume Ulisse il mare color del vino. Nel 2010 esce E fonderai la più bella città del mondo per Feltrinelli, dove racconta i miti della fondazione di Roma.

Nel 2013 esce per Rizzoli il libro Francesco un racconto della vita di Francesco d’Assisi, per caso uscito il tredici di marzo, giorno dell’elezione a Papa di Jorge Bergoglio col nome di Francesco.

Sempre su l’Unità nell’estate del 2013 escono una serie di otto articoli in cui si spiega l’attualità politica, civile e spirituale della figura di Francesco d’Assisi.

Nel 2017 esce per Salani La storia di tutto, dove in 26 capitoli vengono raccontate alcune delle più significative storie della Bibbia, sia dall’Antico che dal Nuovo Testamento.

Sempre nell’aprile di 2017 esce E due uova molto sode un panphlet sulle uova per ItaloSvevo edizioni, di cui è direttore editoriale.