Sabato 9 aprile
15.00
Il talento delle donne
Helena Janeczek con Daniela Brogi
Sabato 9 aprile
16.00
Versi romaneschi e talenti cialtroneschi
Filippo Tuena con Paolo Marrone e Daniele Perini
Filippo Tuena si concentrerà su un particolare tipo di talento, quello “cialtronesco”, che si esprime nella poesia e nella canzone dialettale: lo scrittore romano leggerà sonetti e versi in romanesco accompagnato dagli stornelli di Paolo Marrone e dalle note di Daniele Perini.
Sabato 9 aprile
17.00
“Eroine della letteratura: uno straordinario talento per morire…”
Alessandra Sarchi con Filippo Tuena
Verrà esplorata una versione alternativa del presente, chiedendosi che cosa sarebbe accaduto se la storia delle eroine della letteratura mondiale avesse cambiato rotta, e se molte grandi scrittrici non fossero andate incontro a un destino luttuoso.
Sabato 9 aprile
18.00
“Il talento di Dracula”
Chiara Valerio
Dracula, leggendaria icona horror ed emblema della compresenza tra vita e morte nello stesso corpo, figura che ha un ruolo di primo piano anche nell’ultimo lavoro dell’Autrice.
Sabato 9 aprile
19.00
“Il talento interrotto, Vitaliano Trevisan”
Marina Mander con Alessandro Mezzena Lona
Si parlerà di Vitaliano Trevisan, poliedrico scrittore, attore e drammaturgo purtroppo scomparso prematuramente all’inizio di quest’anno.
Domenica 10 aprile
15.00
“Cercatori di talenti”
Elisabetta Bucciarelli con Francesco De Laurentiis, Francesco Carlo Kento, Giovanni Covini e Simonetta Bitasi.
L’incontro con i cercatori di talenti ideato e organizzato da Elisabetta Bucciarelli con Francesco De Laurentiis, allenatore di giovani talenti tennistici; Francesco Carlo a.k.a Kento, rapper impegnato nell’insegnare a comporre strofe, ritornelli e punchline agli ospiti di un carcere minorile; Giovanni Covini, life coach e docente alla Scuola di Teatro Paolo Grassi e la lettrice di professione Simonetta Bitasi discuteranno di come si riconosce chi ha la “stoffa” per diventare il campione o la star di domani.
Domenica 10 aprile
16.00
“La vocazione e il talento”
Antonio Moresco con Nicola Samorì e Jonny Costantino
Antonio Moresco ragionerà su “La vocazione e il talento” con il pittore e scultore Nicola Samorì e il regista Jonny Costantino, che nel 2018 ha diretto l’adattamento cinematografico del romanzo “La lucina”.
Domenica 10 aprile
17.00
“Il nostro bisogno di Stig”
Giorgio Fontana con Matteo Pirola
Un reading musicato di Giorgio Fontana e Matteo Pirola.
Il nostro bisogno di consolazione è fra i testi più famosi di Stig Dagerman, straordinario talento svedese, morto suicida a soli trentun anni. Un brano che nel suo andamento tormentato e nei suoi improvvisi picchi di splendore – sospeso com’è tra rinuncia e ricerca di felicità – vale come il testamento spirituale di questo immenso scrittore.
Domenica 10 aprile
18.00
“L’artista non sono io”
Gianni Biondillo con Enrico Deregibus
Gianni Biondillo chiacchiera con Enrico Deregibus delle sue passioni musicali, a partire dagli amati dischi di Lucio Battisti con i testi surreali e sfuggenti di Pasquale Panella, che fanno spesso capolino nei libri dello scrittore milanese, per arrivare al mondo dei cantautori storici e a chissà che altro. Sarà l’occasione anche per soffermarsi sull’ultimo suo romanzo, “I cani del barrio”, indagando i rapporti fra letteratura e canzone, le affinità e le divergenze. Parlando ad esempio del ritmo della scrittura. Ma volendo anche della melodia.
Domenica 10 aprile
19.00
“Quanto valgo?”
Nicola Gardini
La questione del talento è di quelle più antiche e più fondamentali. È alla base stessa del concetto di individuo. Ma che cos’è veramente? Come si riconosce? È tanto più evidente e più vivo quanto più viene contrastato? Può morire il talento? E se si realizza in qualcosa di oggettivo, in un’opera, quell’opera che cos’è? Il talento è sostanza che ho o che mi viene riconosciuta? È un valore? Io quanto valgo?